Attualità e Testimonianza con d.Giampietro 12/12/20

 

RIUSCIRE

Volgi la avversità in opportunità. Ciò che in superficie sembra disgrazia, in profondità può essere grazia. Con la energia del pensiero positivo tu stesso puoi fare in modo che accada il meglio ed evitare di caricare il peso con il vittimismo, il rifiuto e l'ostilità. 
Non cè determinismo. C'è spazio per la libertà che crea soluzioni nuove, inattese. 
Ascolta la parabola: un contadino cinese possedeva un cavallo per coltivare i campi. Un giorno il cavallo scappò sulle colline; i vicini consolavano il contadino per la sfortuna. Questi rispondeva: "Sfortuna? Fortuna? Chi lo sa?'" Dopo una settimana il cavallo tornò portando con sé una mandria di cavalli selvatici. Questa volta i vicini si congratulavano col contadino per la sua fortuna, ma la risposta era:"Sfortuna? Fortuna? Chi lo sa?".
Accadde che suo figlio mentre cercava di domare uno dei cavalli selvatici, cadde rompendosi malamente una gamba. 
 La gente diceva:"Ch  sfortunal" E il contadino: "Sfortuna? Fortuna? Chi lo sa? Qualche settimana più tardi l'esercito entrò nel villaggio imponendo a tutti i giovani abili l'arruolamento obbligatorio, Quando videro il figlio del contadino con la gamba rotta lo lasciarono stare. "Sfortuna? Fortuna? Chilo sa? Cosi è nella vita, le prove possono maturare; gli ostacoli possono irrobustire. 
Affrontando gli ostacoli diventi forte. "Tutta la vita è un continuo risolvere problemi e risolvendoli ci vivi" (Carl Popper). L'ostrica disturbata dol granelio di sabbia produce la perla preziosa. La molla schiacciata accumula energia per saltare sù. Da queste immagini è uscito il concetto di resilienza. Tu puoi aver avuto esperienze negative che ti hanno schiacciato e puoi trovare dentro di te l'energia per risanare le memorie e crescere in umanità.

Una considerazione:

Alla fine il tempo duro che stiamo vivendo ci farà diventare nuovi se abbiamo il coraggio di affrontarlo con atteggiamento di Speranza. 

                                    scrivi un tuo pensiero a dongiampietro@gmail.com