SAN VINCENZO - Cuore Immacolato di Maria


La carità non dovrebbe essere delegata a qualche persona o a qualche gruppo, ma dovrebbe essere una condizione dell’anima di tutti, in special modo di coloro che cercano di mettere in pratica la parola di Cristo. Questo è lo spirito che ha spinto Antonio Federico Oznam a creare le Conferenze della carità prendendo a modello la congregazione delle Dame della carità istituita da San Vincenzo de Paoli, per dare aiuto ai più deboli. 

La nostra Conferenza è presente in parrocchia dal 1954. 

La povertà di questi anni è legata prevalentemente alla disoccupazione, a problemi di salute e disabilità di persone anziane, ma anche di bambini e adulti. A queste si aggiungono i casi di separazione coniugale, violenza e presenza di ragazze madri, casi di fragilità psicologica legata a dipendenze (alcool, droga, gioco, problemi con la giustizia),

Il nostro operato più evidente consiste nell'incontro con le famiglie e nella distribuzione, ogni mese, di borse di viveri. Sono circa 70 famiglie per più di 200 persone. In pratica circa 14-15 quintali di cibo al mese perché, può sembrare strano in questo tempo e in questa parte del mondo, ma ci sono persone che mancano del necessario. Riteniamo della massima importanza questo servizio per cui abbiamo continuato anche in questi tempi di COVID, adottando però le misure precauzionali previste dalle normative vigenti.

Meno evidente, ma altrettanto utile per chi si trova in stato di povertà, è l’impegno per offrire indumenti usati in buone condizioni. Talvolta ricerchiamo e mettiamo a disposizione mobili. Cerchiamo di venire incontro alle dure fatiche dei meno fortunati, con contributi economici per il pagamento di affitti e utenze arretrate e in specifici casi per il pagamento di medicinali, ticket sanitari, sussidi scolastici, mensa scolastica, passaporti, permessi di soggiorno e altro.

La visita degli assistiti è una caratteristica fondamentale della nostra Associazione ed in questi tempi di rischio contagi supportiamo le visite con telefonate. Non dimentichiamo di offrire consigli sulla gestione del bilancio familiare e di dare indirizzi per la ricerca del lavoro. Spesso accompagniamo i nostri fratelli nell'espletamento di pratiche burocratiche per ottenere contributi economici e agevolazione nelle utenze. Quando occorre indirizziamo i nostri assistiti all’Associazione Salute Solidale per cure dentarie ed altre di assistenza medica, parzialmente o interamente gratuite.

Ci sforziamo di rimuovere le situazioni di disagio, di povertà e di emarginazione per realizzare l'obiettivo principale della nostra associazione che è la promozione della persona umana attraverso un rapporto personale.

Il nostro maggiore aiuto viene dal Banco Alimentare di Verona che ci rifornisce mensilmente di buona parte dei generi alimentari di prima necessità. Questa istituzione che si avvale di contributi dell’Unione Europea, richiede una rendicontazione precisa per cui è necessario un servizio continuativo da parte nostra. A questi alimenti aggiungiamo quelli raccolti in parrocchia nella terza domenica del mese (domenica della solidarietà), altri offerti da persone generose ed altri acquistati direttamente da noi.

Collaboriamo assiduamente con la Caritas parrocchiale nelle attività di prima accoglienza , con la Caritas diocesana e con i servizi sociali del Comune.

Siamo grati ai gruppi Scout e di Azione Cattolica della nostra parrocchia che con molta disponibilità ci aiutano nelle attività di carico e scarico dei generi alimentari. Speriamo che per loro sia utile l’esperienza della povertà e della solidarietà.

Le nostre entrate sono costituite dalle collette mensili dei soci, dal contributo economico raccolto in occasioni speciali (giornata mondiale del povero) e dalle offerte di alcuni privati sensibili e generosi. Servono risorse economiche, anche notevoli, per far fronte alle molteplici esigenze. Le nostre collette e le offerte di varia provenienza non bastano mai.

Se volete contribuire con un’offerta potete inviare un bonifico a:

San Vincenzo Cuore Immacolato di Maria di Vicenza IBAN 
IT50J0306909606100000139090

causale : donazione per attività benefiche dell’Associazione

L’offerta è fiscalmente detraibile

Prima dell'incontro con le famiglie e della distribuzione delle borse viveri, i soci si incontrano nella conferenza, in genere una volta al mese, dove ognuno riferisce sulle attività svolte, si discute su eventuali problemi emersi e si programmano collegialmente i futuri interventi.

Le borse con i prodotti alimentari, gli indumenti usati, e gli eventuali contributi economici vengono distribuiti in genere il quarto venerdì di ogni mese.

I soci della Conferenza della parrocchia Cuore Immacolato di Maria sono 17 coadiuvati da 5 volontari. 

Presidente della Conferenza: Bruna Baù

Vice presidente e segretaria: Maria Teresa Dal Santo

Tesoriera: Maria Rosa Montagna